Il sentiero (indicazione Chiappili, Laghi di Unghiasse) inizia dalla strada asfaltata poco prima del parcheggio vicino alla Torre Campanaria. Il sentiero nel bosco raggiunge una strada che si percorre sino all’indicazione “Chiappili” che si segue.
Si raggiunge in breve tempo la frazione Chiappili, qui porre attenzione alle tacche bianco-rosse e all’indicazione Vassola sulla dx, prima che termini la borgata.
Il sentiero prende quota e raggiunge una strada sterrata che si prende voltando a sn. Dopo poche centinaia di metri fare attenzione a dx a una tacca bianco-rossa e poco più su all’indicazione 325. Si segue il sentiero che entra nel bosco , poco più in alto si passa vicino a Croce C.E.P. Seguendo le varie tacche si superano vari alpeggi.
A circa quota 2300 m si raggiunge il lago Pian di Lee. Qui sulla roccia è indicato il bivio per l’Alpe Valet e il Colle della Forca (a dx). In breve si raggiunge il Colle della Forca. Il lago di Boiret è già visibile.
Dal colle inizia il sentiero 509 che, quasi in piano, raggiunge subito un gruppo di baite, il sentiero poi perde quota più velocemente e circa 200 m sotto il colle raggiunge l’alpeggio poco sopra il lago.