L’avvicinamento varia dai 45-60 minuti per le strutture più vicine fino alle due ore e oltre per quelle ubicate nei posti più reconditi. Fondamentale essere sempre aggiornati sulle previsioni metereologiche prima di intraprendere qualsiasi scalata.
Gli interventi in progetto o già realizzati dall’associazione Rocciatori Val di Sea non hanno l’intento di “mettere in sicurezza” gli itinerari del Vallone bensì di cercare di sostituire, almeno in parte e nei limiti del possibile, l’attrezzatura presente considerata vetusta e soggettivamente non più affidabile. Nessuna delle vie del Vallone presenta o presenterà una chiodatura “plaisir” e nessuna ha subito o subirà una chiodatura integrale a fix. La pubblicizzazione, il rinnovamento o piazzamento di attrezzatura non implica che l’associazione, o chi per essa, intenda arrogarsi la custodia o la manutenzione del luogo e di quello che vi è collocato, né che garantisca la “sicurezza” o l’esclusione di incidenti dovuti a cedimenti di chiodi, protezioni fisse, massi ecc.. Si precisa che l’opera intrapresa NON ha fini di lucro o commerciali ma solamente l’intento di riportare alla luce vie oggi dimenticate.
E’ pertanto esclusivo onere dell’arrampicatore, che percorrerà tali vie, valutare con occhio critico lo stato della chiodatura in loco, eventualmente sostituendo o integrando parte degli ancoraggi fissi (quali ad esempio cordoni, maillon rapide, chiodi tradizionali) ed intraprendendo la scalata solo se ritiene di possedere adeguate capacità tecniche-psico-fisiche (capacità a proteggersi con mezzi amovibili, capacità di valutazione e ricerca del percorso). Essendo inoltre le strutture rocciose soggette ad assestamenti e potenziali crolli l’arrampicatore dovrà essere in grado di verificare con occhio critico eventuali lame o blocchi instabili, rinunciando alla scalata in caso di pericolo.
Roccia fantastica. La via traversa per aggirare le placche più inscalabili ma il tracciato, anche se all’apparenza non elegante, è invece molto bello e permette di compiere un piccolo viaggio nel cuore della parete.
ED, 6C+, 6B obbl.
1 serie di friends BD fino al n°4.
1° tiro) Tiro per metà nuovo. Dopo il fix superare la bella e inedita fessura di mano portandosi alla base della sovrastante placca, novità del restyling. Superarla e proseguire quindi per la fessura originale. 6B.
2° tiro) Alzarsi sopra la lama camino e superare quindi la bella fessurina fino a una cornice, stare bassi e ribaltarsi sopra. 6B/6B+
3° tiro) Tiro nuovo. Seguire i fix, il tiro si sposta a dx passando sotto al tetto, superandolo per il bello spigolo nel suo lato destro. 6B+.
4° tiro) Tiro parzialmente nuovo. L’originale saliva per poi, con un pendolo, superare la placca. La nuova versione permette invece di superare scalando tutta la placca. 6B+, passo di 6C.
5° e 6° tiro) Questi erano già stati richiodati da A. Trombetta quando “creò” la via “Incubo di Sea il ritorno”. Difficoltà sul 6C+ (qualche passo, in generale più semplice).
DISCESA:
Con 3 doppie.