Dal Pian della Casa si prende per il Rif. Remondino, a quota 2045 m si prende a ds il sentiero per il colle di Mercantour; un po’ sopra quota 2500 m, a un bivio, si prende a sn (bolli rossi) e si raggiunge il colletto est del Mercantour (2639 m). Al colle, si sale a sn, indicazioni colle di Brocan, il sentiero scavalca un dosso, scende dalla parte opposta e costeggia un laghetto (2662 m).
Si abbandona il sentiero che va verso sn e si sale verso E, direttamente sopra il laghetto per pietraie e placche inclinate fino a una conca che si trova sotto, un po’ a sn, rispetto alla parete O della cima Ghilié; di qui si prosegue decisamente verso sn e si sale una rampa pietrosa tra due pareti di roccia: il percorso non è molto agevole per via delle pietre mobili, però, tenendosi sulla sn (ometti) si sale meglio.
Ala fine della rampa si raggiunge in breve la cresta S-SE oltre una zona di torrioni accidentati.
Si segue la cresta a sn, rimanendo sul versante O, poco sotto la cresta fin qui senza difficoltà; raggiunta una anticima si scende alla sella sottostante per un salto ripido (II-). Dalla sella si scende qualche metro a sn per il canale O, poi si traversa a ds per raggiungere una serie di canalini che portano in vetta.
- Cartografia:
- Parco Naturale delle Alpi Marittime 1:25000 Blu edizioni (antica!)