Da Station de Réallon, partenza della piccola stazione sciistica, volgere immediatamente a sinistra( sud) lungo una strada battuta da gatto delle nevi nel bosco che procede in leggera salita.
Dopo circa 500 metri si incontrano le indicazioni “ski de rando” che portano su traccia scialipinistica/racchetteben battuta che risale nel bosco con diverse virate portandosi fino ad un pianoro sottostante la Serre du Mouton.
Quì la vegetazione diventa rada e l’itinerario inizia un tragitto di cresta discretamente lungo che, dopo aver superato la Serre du Mounton (1976mt, consigliabile breve deviazione per la cima) continua con alcuni piccoli sali-scendi sempre per cresta, fino alla fine degli impianti sciistici, visibili in basso.
L’itinerario è estremamente panoramico sul fondovalle, sul lago, e sulle imponenti Aguilles de Chabrières.
In prossimità della fine degli impianti di salita è possibile abbandonare per 100-200 metri lineari il filo di cresta /tratto esposto e ripido) per riguadagnarli superando un breve pendio sui 30°.
Si giunge poi, sempre sul filo di cresta, sull’anticima prossima alla stazione di arrivo degli impianti di risalita (2113 mt).
Da quì l’ultima parte è breve, ma su cresta che per 50metri è abbastanza esile e con pendii, specialmente a sud, con buona esposizione.
Dalla cima, molto panoramica, diverse possibilità di discesa:
1) la cresta di salita
2) le piste da sci battute
3) piste pedonali a N-O sotto le Aguilles de Chabrière (breve pendio facile permette di evitare di fare l’ultima parte di cresta, la più stretta, in discesa)
- Cartografia:
- IGN 1:25000
- Bibliografia:
- -