La salita alla vetta per il versante SO può comunque essere evitata se dovesse risultare problematica.
Seguire itinerari classici zona Lago dell’Oro. Giunti nei pressi del lago, puntare alla seconda selletta verso N rispetto alla cima q.2665 (forse la vera cima del Lago dell’Oro con croce) (v. foto). C’è qualche piccola balza rocciosa, consigliabile neve compattata (valutare eventualmente salita con percorso ascendente sx-dx).
Dalla selletta discesa versante Sabbione per un centinaio di metri obliquando verso dx, breve tratto iniziale oltre i 40° eventualmente a piedi.
Breve ripello verso S,S/E in direzione del Colletto dell’Abisso (q.2550), ma tenersi 50m più a dx del colletto in quanto la discesa sull’altro versante è più agevole.
Nei pressi del colletto buona visuale sul versante SO della Rocca con le varie opzioni di salita alla vetta, prevalentemente nevose ma considerare la possibilità di dover superare brevi balze rocciose.
Se la salita dovesse risultare complessa è ovviamente possibile proseguire il giro scendendo verso il Vallon de Caramagne fino al Pont de Peirefique (q.1916) e poi risalire al Fort de Giaure.
Discesa su Limonetto per l’itinerario normale.