Bella via omogenea sul 6b/b+, eccetto L6 che presenta una sezione di tre spit in traverso nettamente più dura (ben protetta). Più recente di altre vie presenta roccia da buona a ottima, quasi per nulla unta e sempre ben abrasiva. Arrampicata a dominante atletica, ma non mancano numerosi passaggi tecnici. Ogni tiro è bello e particolare. Zone rosse e grigie si alternano, variando lo stile di arrampicata.
Dal parking del Plateau die Presles, scendere la RD292 direzione de Pont-en-Royans. dopo il primo tornante a destra, prendere un buon sentiero a sinistra che permette di tagliare il tornante delle "Roches du Nugues". scender 100m traversare la strada, e poi seguirla per 100m fino a pannello. Sentiero a sinistra: seguirlo per 500m. al bivio tenersi alti (sin) puntando alla parete. La via si trova nella parte centrale del settore Buis, poco a sx del diedro della via Bouffons. Scritta blu alla base un po' sbiadita.
L1 partenza atletica, uscita tecnica su roccia grigia molto bella. 30 m, 8 spit. 6a+
L2 Bel diedro con passi atletici. 25 m, 8 spit. 6a.
L3 verticale e di movimento con uscitina boulderosa. 30 m, 11 spit. 6b+
L4 sezione non facile in traverso nella prima parte, poi più facile, ma bello. 35 m, 10 spit. 6b+
L5 partenza atletica in strapiombo a buone prese, poi belle fessure verticali. 30 m, 10 spit. 6b
L6 diedro-camino dolomitico facile, poi muro ripido a prese distanti e infine traverso difficile a dx su buchi con piedi non sempre buoni. 30 m, 12 spit. 6c+
L7 magnifico e non banale su roccia grigia stupenda. 20 m, 7 spit. 6b
Discesa a piedi in direzione N, prima per tracce non molto marcate, leggermente verso dx, poi su traccia ben marcata, fino a tornare al parcheggio del plateau de Presles (15-20′).
B. Béatrix, primavera 2004.