Si parcheggia nell’ampio spazio appena oltre il ponte del Chisone.
Ci si inoltra nell’abitato di Chambons, con svolta prima a Dx e poi a Sx, si sale prendendo via Selva. Il sentiero sale subito deciso nel bosco. Ad un primo bivio, si segue l’indicazione a destra “La Selva di Chambons” (il sentiero a sinistra è il ritorno dell’anello).
La pendenza si fa più dolce, e con una successiva rampetta si sbuca sulla strada silvo pastorale che ha ferito profondamente la Selva. Percorso un tornante, si giunge alla Fontana Chezalet, ormai a bordo strada, e che ha perso sicuramente il fascino antico. Il sentiero prosegue alle spalle della fontana e riprende a salire, intersecando alcune volte la strada.
A quota 1500 circa, il sentiero sbuca sulla strada ed occorre scendere di pochi metri per seguire l’indicazione “Larice Secolare”, che si trova poco più avanti.
La salita è finita, e il sentiero fa un lungo traverso nel bosco fino a giungere al sentiero che scende dall’Alpe Ciais. Sempre in direzione del fondovalle, si giunge al primo bivio e da qui in breve al punto di partenza.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 Val Germanasca Bassa Val Chisone Pinerolese