In realtà si tratta solo di un viaggio usando gli sci per itinerari perlopiù noti e con i finali di giornata in locali accoglienti.
Certamente alcune tappe sono tutt’altro che brevi e richiedono un buona esperienza e una decorosa preparazione fisica.
TAPPA 1
dsl in salita 1.740 mt
dsl in discesa 1.340 mt
km totali 17,5
Da Solomiac fino alla punta del Monte Fraiteve. Discesa prima parte lungo le piste da abbandonare a quota 2.300 circa, poi in direzione sud sud ovest puntare a Champlas Janvier, dove occorrerà attraversare la statale. Spostarsi progressivamente sempre più a destra faccia a valle fino a raggiungere l’abitato di Bousson. Da Bousson portarsi appena dopo il ponte per risalire nel bosco fino all’abitato di Thures.
TAPPA 2
dsl in salita 1.350 mt
dsl in discesa 1.500 mt
km totali 21,5
Lungo l’itinerario classico raggiungere la cima della Dormillouse. Dalla punta scendere a piacere i bellissimi pendi sud ovest, fino a raggiungere la pista da fondo che si segue fino a Cervieres. Per non percorrere la statale, cinquecento metri circa dopo Cervieres prendere la strada poderale a destra che ci porta proprio sotto il Gite d’Etape.
TAPPA 3
dsl in salita 1.930 mt
dsl in discesa 1.950 mt
km totali 30
Raggiungere nuovamente Cervieres, passare vicino alla chiesa lasciandola sulla destra, attraversare il ponte sulla gorgia e proseguire fino a raggiungere l’Alp du Pied. Da li in direzione nord est per bellissimi pendii fino a La Sommette des Anges (arrivo funivia). Scendere lungo le piste tenendosi più a destra possibile faccia a valle. Attraversare l’abitato di Monginevro, e raggiungere il Col des Trois Freres Mineurs o risalendo il Vallon des Baisses o lungo le piste (percorribili in Francia) e successivamente passando sotto la Punta Lauzin (qualche sali scendi da prevedere). Dal colle seguire il vallone e stando sempre nei pressi del torrente raggiungere gli Chalet des Acles e infine lungo la strada scendere a Plampinet.
TAPPA 4
dsl in salita 1.050 mt
dsl in discesa 1.150 mt
km totali 30
Raggiungere il Col des Acles e successivamente restando bassi attraversare fino alla Punta della Mulattiera (non visibile dal colle). Dalla punta raggiungere Melezet o con itinerario classico o raggiungendo le piste.
- Cartografia:
- IGC 01