Dal Centre Montagne di Villar St. Pancrace si sale su asfalto per circa tre km seguendo le indicazioni per le Melézin.
Si prosegue quindi su uno sterrato con ottimo fondo, agevole e con pendenza moderata, incontrando due piccole borgate: le Clot des Pres e Chalets des Pres du Vallon; infine si raggiunge le Melézin a quota 1879.
Nella vicinanza delle ultime case, si abbandona la strada e si prosegue sulla destra (non ci sono indicazioni) per una sostenuta mulattiera che risale un bel bosco di larici.
L’ampia mulattiera, dopo alcuni strappi non sempre ciclabili, diventa sentiero (Sentier du Canal du Melézin) con percorso più tecnico ma anche più regolare.
L’ ultimo strappo per raggiungere Plan Vallon (70 m. circa di dislivello) non è ciclabile per la ripidità ed il pessimo fondo del sentiero.
Nel selvaggio anfiteatro, dominato dal Pic Jean Rey, proseguendo sulla destra si raggiunge l’effimero Lac du Plan Vallon, che negli ultimi anni si è molto ridotto per dimensione.
La discesa si divide in due parti, diverse tra loro, ma entrambe belle.
Prima parte: dalla base dell’ultimo strappo poco sotto Plan Vallon sia il tratto su sentiero, più tecnico, sia quello su mulattiera, più facile, sono sempre ben ciclabili.
Seconda parte: al termine della mulattiera si passa tra le case di Melezin e dopo un breve tratto un po’ dissestato inizia, con una lunga serie di tornanti ciclabili e divertenti, uno splendido single track nel bosco fino a raggiungere Villar St Pancrace.
- Cartografia:
- IGN Briancon-Serre Chevalier- Monginevre 3536 OT TOP 25