Dall’Albergo di Campo Imperatore (2130 m) si sale alla Sella di Monte Aquila scegliendo fra tre possibilità:
a) salita diretta al Rifugio Duca degli Abruzzi, solo in caso di pericolo di valanghe, perché sconsigliabile a causa della difficile cresta che occorre poi seguire per la Sella di Monte Aquila;
b) salita seguendo in parte il sentiero estivo, consigliabile se c’è poca neve;
c) percorrendo il fondovalle e pervenendo sotto la sella per poi risalirla direttamente, consigliabile in assenza di pericoli di valanghe e con innevamento tale da sconsigliare il sentiero estivo.
Giunti alla Sella di Monte Aquila (2335 m) si prosegue in direzione NNE prendendo la cresta che conduce alla vetta, lasciando il costone che si dirige verso la mole rocciosa del Como Grande. Si segue la cresta, con splendido panorama sul Como Grande e sulla Valle dell’Inferno, fino in vetta (attenzione alla cresta che può presentare difficoltà e pericolose cornici). Dalla vetta si può iniziare a scendere evitando, prudentemente, alcune fasce rocciose e scegliendo il percorso più pulito.
Dopo le prime curve, un po’ ripide, il pendio si addolcisce leggermente consentendo una gran bella sciata generalmente con neve in buone condizioni perché il pendio è bene esposto a sud. Giunti in fondo si riesce a raggiungere, spingendo un pochino sugli sci, la base di partenza della seggiovia delle Fontari.
Vedi anche itinerari 32,32 bis,33 Libro di Scialpinismo “Gran Sasso” C.Persio
- Cartografia:
- Claudio Persio: Scialpinismo nel Gran Sasso
- Bibliografia:
- Claudio Persio: Scialpinismo nel Gran Sasso