Note
Storico
La via percorre nella prima parte il grande diedro a sinistra di 'Sogno di Sea', la incrocia al quarto tiro e prosegue quasi verticalmente superando le placche centrali. Non risultano ripetizioni note, e sebbene non presenti difficoltà rilevanti richiede una buona capacità di posizionamento delle protezioni anche dove le fessure si fanno sottili. Roccia ottima e pulita. No materiale in posto.
Materiale: n.2 serie di friend Wild Country fino a n.2, una serie friend micro (00, 01, 02), un friend n.3, non indispensabili doppio n.3, n.4 e n.5. Molto utile una serie di nut medio piccoli.
E’ possibile scalare la via anche con una singola da 60mt, ma bisogna portarsi un cordino o una mezza corda lunga altrettanto da utilizzare per le calate ed eventualmente recuperare uno zainetto.
Avvicinamento
Materiale: n.2 serie di friend Wild Country fino a n.2, una serie friend micro (00, 01, 02), un friend n.3, non indispensabili doppio n.3, n.4 e n.5. Molto utile una serie di nut medio piccoli.
E’ possibile scalare la via anche con una singola da 60mt, ma bisogna portarsi un cordino o una mezza corda lunga altrettanto da utilizzare per le calate ed eventualmente recuperare uno zainetto.
Usuale avvicinamento per lo Specchio di Iside
Descrizione
- L1: Attacco in corrispondenza di due spit fix non collegati. E’ il primo tratto che ora si percorre comunemente per accedere a Sogno di Sea (che in origine traversava per cenge e rododendri da sinistra). Dopo la bella fessura con alcuni incastri ring lock, e giunti alla cengia erbosa (chiodo con vecchia fettuccia), si traversa a sinistra per circa 15 metri in orizzontale, fino a raggiungere S1, due spit fix non collegati alla base di un bel diedro inciso da fine fessura. 5b 35 mt
- L2: Attaccare il diedro proteggendosi con friend piccoli e medi, utili anche i nut. Nella parte superiore, quando sembra farsi più difficile, appaiono generosi appoggi per i piedi. Piegare quindi a sinistra in direzioni di una sosta con spit fix collegati, di cui quello inferiore con anello di calata saldato. 6A 25mt
- L3: Si attacca per una larga fessura sulla destra, volendo proteggibile con friend n.5 ma non indispensabile, buoni appoggi sulla faccia sinistra, fino a proteggersi con friend n.2-3, ribaltamento e poi facile e bella fessura, ci si porta a destra nel grande diedro e si affronta, sempre sulla destra, la fessura generata dalla grande lama incastrata, traverso a sinistra e facile risalita alla grande cengia dove è presente uno spit di altra via(?), proseguire ancora qualche metro in verticale, a sinistra o a destra (cordino, sogno di Sea) del grande masso staccato. Sosta di Sogno di Sea, con due fix cordino e maillon di calata. Da qui volendo ci si può calare alla sosta precedente (far passare le corde a sinistra del diedro) a da li a terra, tuttavia se si prosegue verso il termine della via non si passerà più di qui. 6A 40mt.
- L4: Tiro in comune con Sogno di Sea. Salire sopra la sosta prima verso sinistra, poi a destra e guadagnare una rampa erbosa tendente a sinistra, al suo termine innalzarsi per un diedro molto aperto e di roccia lavorata, verso destra, che si esaurisce contro compatte placche. Attraversare lo spigolo sinistro su piccoli appoggi e giungere alla sosta con catena, in comune con la via “Spit Story” che sale diretta dal basso. 5a 20 mt
- L5: Da qui Sogno di Sea va a sinistra verso il pendolo, Fantasia invece procede verso destra per un traverso davvero “fantasioso”, abbiamo lasciato due chiodi ad indicare il percorso, se ne trova un terzo appena prima del passo del tiro, ma sotto i piedi (che fantasia anche qui nel piantarlo!), va rinviato con cautela e allungato con fettuccia da 120cm, subito dopo è possibile piazzare un friend medio sotto la cornice, utile per proteggere il passo al secondo di cordata. Si prosegue quindi facilmente verso destra fino ad incontrare uno spit della nuova via “Lo sciocco in blu”, da ignorare, a questo punto salire verticalmente e reperire la sosta di tale via, su due spit fix con anello, sulla sinistra. Appena prima, visibile la vecchia sosta su fettuccia in clessidra. 6a 30mt
- L6: Tiro molto impegnativo. Salire verso destra in direzione di una grossa scaglia apparentemente (e probabilmente) staccata, proteggersi prima di affrontarla con friend n.3 ben dentro e attraversarla senza mettere friend, premendola verso il basso e senza tirarla. Giunti in una posizione comoda proteggersi con friend n.2 in basso e 0.4 in alto, i prossimi metri saranno impegnativi. Va fatto un difficile passo verso sinistra in direzione di un’evidente sporgenza, in cui va piazzato un nut medio. A questo punto è possibile allargarsi verso destra grazie ad un buon appoggio e piazzare uno o due buoni friend medi e spingersi quindi verso sinistra per buone ma lontane prese sotto una cornice manigliata e fessurata dove proteggersi. La si segue verso destra, incontrando un vecchio ma sicuro chiodo a V, subito sopra si può proteggere con un friend piccolo/medio sotto il tettino (presa utile per le mani). A questo punto affrontare lo spigoletto a sinistra e per tacche uscire dal tettino raggiungendo un’ottima scaglia, da tirare però con cautela, fino ad innalzarsi con passo non facile a prendere la cornice successiva e finalmente l’ottima fessura. In questo tratto è possibile proteggersi con un piccolo nut e con un chiodo universale lasciato, con cordino strozzato. Il chiodo può essere utilizzato ma non è del tutto affidabile, andrebbe forse sostituito con uno più fine. I chiodi non sono spit. Ci si protegge nella bella fessura di dita che si segue con andamento verso destra fino a giungere alla sosta in comune con Riflesso di te Stesso. 6c+ 40mt
- L7: Da questa sosta sono visibili i fix nuovi della variante all’ultimo tiro di Riflesso di te Stesso vs. 2016, realizzata dai fratelli Enrico, che vanno verso destra in direzione di un muro compatto. Il percorso di Fantasia invece è diverso ed è stato “copiato” inconsapevolmente da Grassi durante l’apertura di Riflesso vs. originale (aperta qualche mese dopo Fantasia), con l’apposizione di 2 spit rock probabilmente piantanti dall’alto, e alcuni chiodi colorati di rosso.
Si ignorano quindi i fix inox e si va verso destra dove si affronta un breve muretto, ci si innalza in direzione dei tetti fino ad incrociare la linea di fix, attraversarla verso sinistra, proteggendosi con un chiodo presente e friend piccoli, raggiungere sulla sinistra il primo dei due spit rock rossi. Qui è presente un passo di blocco molto duro e aleatorio, sul 7A/7A+ che purtroppo abbiamo liberato solo da secondi, non vi è stato tempo a sufficienza. Lo spit è stato testato con un paio di voli e tiene, ma ci riproponiamo di sostituirlo con uno nuovo. Si giunge ad un altro spit, evitabile in quanto ci si può proteggere a destra con friend medio. Qui non bisogna sbagliarsi, bisogna proseguire a destra per poi ripiegare a sinistra in direzione di un chiodo rosso e non andarci direttamente dallo spit. A questo punto si prosegue verticalmente e più facilmente, altro chiodo, fino ad immettersi in un facile diedro (spit di Riflesso “nuova” visibili sulla destra), al cui termine si piega facilmente a sinistra e si raggiunge la sosta di calata, gestire bene gli attriti. 7A/7A+ (singolo passo, il resto è sul 6A+ max) 38mt.
Calate:
Le soste sono tutte a spit. Tranne la prima, sono collegate e attrezzate per le calate. Tuttavia è consigliato scendere con 4 calate dalle soste con catena di Riflesso di te Stesso vs.2016.
Alessandro ZUCCON, Velleda MAURO - 31 Agosto 1986
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n. 8 - Valli di Lanzo
- Bibliografia:
- Sogno di Sea - Arrampicate su roccia e ghiaccio nelle Valli di Lanzo, Giancarlo Grassi, edizione 1987.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
09/07/2022 TO, Groscavallo 6c, 6a obbl., a0 Ovest
Vallone di Sea, Trono di Osiride Bracciolo sinistro – Fettuccia Nera
50m
16/06/2022 TO, Groscavallo 6a+, 5c obbl. Ovest
Vallone di Sea, Trono di Osiride Bracciolo sinistro – I Misteri della Fisica
50m
28/05/2022 TO, Groscavallo 6b+, 6a+ obbl. Ovest
Vallone di Sea, Parete dei Titani – Aqualung
50m
05/07/2016 TO, Groscavallo 7a, 6a+ obbl., a1 Ovest
Vallone di Sea, Trono di Osiride Bracciolo sinistro – Diedro di un Tempo Quando la Storia Camminava Ancora Lentamente
100m
06/09/2020 TO, Groscavallo 6c, 6a obbl., a0 Ovest
Vallone di Sea, Trono di Osiride Bracciolo sinistro – Soffio di Fiaba
100m
12/06/2010 TO, Groscavallo 6b+, 6a+ obbl. Nord
Vallone di Sea, La Sfinge – Voli su Voli
150m
21/09/2014 TO, Groscavallo 6a, 5c obbl. Ovest
Vallone di Sea, Trono di Osiride Bracciolo sinistro – I Misteri della Meccanica
200m
15/05/2014 TO, Groscavallo 6b, 6a obbl., a1 Est
Vallone di Sea, La Sfinge – Monogram
200m
30/07/2017 TO, Groscavallo 3, 3 obbl. Ovest
Vallone di Sea, Parete degli Hobbit – Diedro Sipario di Malinconie
200m
02/09/2018 TO, Groscavallo 7b, 6a+ obbl. Ovest
Vallone di Sea, Parete dei Titani – L’Ultimo Imperatore
200m