Lasciata l’auto, dirigersi alla Chiesa Parrocchiale, aggirarla dalla parte posteriore e imboccare il Sentiero “Ada e Renato Minetti” che sale ripido e supera i risalti rocciosi a monte del paese; seguendo le indicazioni in circa un’ora si raggiunge il Rif. Noaschetta (1540 m.). Pochi metri prima del Rifugio, attraversato il torrente su una passerella metallica, dirigersi a sinistra lasciando il rifugio alla propria destra. Dopo poco si lascia il sentiero “Minetti” per seguire l’indicazione “Bivacco Ivrea”;
in falsopiano ci si addentra nel vallone di Noaschetta giungendo all’Alpe Arculà e al casotto del Parco. (M. 1945). Proseguire salendo i successivi 500 metri su ripidi tornanti per raggiungere il bivio per la Bocchetta del Ges che si lascia sulla sinistra. Poco prima di raggiungere l’Alpe La Bruna (m. 2460, ore 3.30)
Occorre guadare il torrente, eventualmente sfruttando una passerella posta leggermente più a monte rispetto al punto indicato. Il sentiero prosegue per il Piano di Goi e continua verso destra, supera l’Alpe della Motta e in leggera salita conduce al pianoro detritico antistante il Bivacco, da dove finalmente è visibile la struttura dipinta di giallo.
Aggirati i ruscelli tenendosi sulla sinistra si sale l’ultima rampa e si giunge alla meta. (ore 4.45).Ritorno per l’itinerario di salita. Nota: il GPS ha misurato 1800 metri di dislivello, solo andata.
- Cartografia:
- PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO - FRATERNALI EDITORE 1:25000