Dal parcheggio si sale per la stradetta sterrata superando poco dopo la deviazione per il rifugio Marinelli. Poco dopo c’è la possibilità di seguire la scorciatoia, ripida e assai scomoda ma che guadagna quota in fretta e riporta sul sentiero al centro del vallone dominato da alte pareti rocciose. In circa ore 1,10 si arriva al bivio per il sentiero attrezzato Spinotti e in breve al rifugio Lambertenghi (chiuso per ristrutturazione estate 2020).
Il rifugio è appena sotto al Passo di Volaia che immette in territorio austriaco e si affaccia sul bellissimo lago omonimo. Costeggiando il lago si arriva in pochi minuti al WolayerseeHutte.
Appena superato il rifugio si stacca a sx un sentiero segnato (no palina) che con vari saliscendi un pò scivolosi e umidi, essendo a nord, portano su vasti prati fino a giungere al bivio per la Valentin Torl.
A questo punto si segue il sentiero che a sx sale sempre più ripido fino a giungere sulla aguzza, erbosa cima del Rauchkofel mt 2435. la meta è molto frequentata sopratutto da escursionisti austriaci.
Per la discesa si arriva al bivio e per uno stretto e franoso canalino (qualche staffa e un brevissimo tratto attrezzato) si giunge alla bella sella, punto di passaggio della Traversata Carnica. Per buon sentiero si ritorna la lago e al passo di Volaia. Per il sentiero 144 fatto all’andata si ritorna al parcheggio.
- Cartografia:
- Carta Tabacco 01 - Sappada- Forni Avoltri