Da San Bartolomeo si continua fino alle case di Porcido percorrendo la sterrata che si stacca subito in salita a sinistra.Quindi tramite un dedalo di piste forestali e sentierini si continua nel bosco raggiungendo l’Alpe di Mezzoa 1500 m circa.
Si continua ora alla destra degli alpeggi, salendo comodamente per una pista che conduce al grosso traliccio nei pressi della Bocchetta Chiaro 1666 m, dove è presente una curiosa altalena gigante con vista sul Lago di Como (foto d’obbligo).
Si continua ora sul ripido crestone di destra, i lcartello indica 30’ per la cima del Monte Berlinghera, in realtà si impiega molto meno percorrendo il crinale, inizialmente boscoso poi prativo. Si supera una croce e quindi si giunge in cima dove sono presenti dei ruderi bellici 1930 m.
In discesa, si può percorrere un breve anello scendendo per la dorsale opposta a quella di salita, su facile sentiero, che poi piegando verso destra riporterà all’Alpe Pescedo e quindi appena sotto l’Alpe di Mezzo, da cui si ritorna a San Bartolomeo per la pista forestale già percorsa all’andata.