Si parte da Borgara Frise , dalla chiesa proseguire su asfalto , al tornante abbandonare direzione Saresin proseguendo dritto seguendo i cartelli bivacco Rousset sentiero R3). Si lascia l’asfalto e su sterrata prima in falsopiano e poi in leggera discesa si arriva a guadare su sentiero il torrente Frise, trascurare un primo guado sulla strada che si stacca sulla destra (indicazioni bivacco su grosso masso). Oltre il guado il sentiero di inerpica con pendenza crescente verso il bosco, sempre evidente raggiunge il bivio proveniente da Santa Lucia (partenza alternativa poco più lunga). Si prosegue raggiungendo il bivacco (fontana).
Di qui ci si infila per sentiero pietroso in mezzo alle due rocche Pergo grande e piccola,seguendo la curnis auta superando il passo Magnana fino raggiungere monte Grumet.
Da qui verso Grum ancora su sentiero comodo. La traversata da Grum a Bram (EE) non può esser percorsa integralmente sul filo, presente almeno un balzo di quarto grado, seguire quindi le tracce di sentiero che si spostano prima versante val grana poi sulla sinistra valle stura. Dal Bram è possibile aggiungendo poco dislivello il laghetto del Bram e il bivacco Roberta , risalendo poi direttamente verso Grumet.
Rientro da qui per la via di salita.
- Cartografia:
- Bassa valle Grana