Si raggiunge la cappella di San Bartolomeo, poco oltre la quale si trova un'area picnic con relativi posti adibiti al posteggio. Oltre vige il divieto di transito.
Dalla frazione Inversigni o direttamente dall’area attrezzata di San Bartolomeo – perché poi dalla chiesetta in avanti c’è il divieto di proseguire per i non aventi diritto – seguire inizialmente la traccia 128A fino all’alpe d’Ovarda. Un po’ prima c’è la deviazione per i laghi d’Ovarda (traccia 127) oppure, come ho fatto io, si può fare un ottimo e redditizio taglio dall’alpe d’Ovarda inferiore.
Esiste una piccola traccia segnata da ometti che parte dietro l’alpeggio e che porta direttamente sotto il Pian del Gioco. Superato quest’ultimo proseguire verso il lago Grande d’Ovarda, circumnavigarlo compiendo una curva a sx e puntare il colletto del Turlo. Proseguendo sulla traccia 127A si va ai laghetti di Mazzucchini. Dal colletto facile salita alla vetta.
Con neve o ghiaccio prestare attenzione soprattutto a eventuali buchi. E’ una zona molto rocciosa e fatta di blocchi di varie forme e dimensioni. Per la discesa usare la stessa via di salita oppure a sud della vetta esiste un buon canalino, leggermente franoso ma, se asciutto, non difficoltoso. Con attenzione scenderlo e ritrovare la via di salita.
- Cartografia:
- Fraternali 50-5