Non è possibile raggiungere la cascata di Ngare Sero in modo indipendente: in primo luogo dovrai pagare la tassa d'ingresso del parco, poi munirti di guida Masai autorizzata (rivolgersi al personale del lodge o del campeggio).
Avvicinamento
La cascata di Ngare Sero si trova nella regione del Lago Natron, ai piedi del vulcano Ol Doinyo Lengai. Diversi villaggi sorgono nelle vicinanze e la guida per l'escursione sarà un Masai. La maggior parte delle persone che visita la cascata lo fa come parte di un lungo soggiorno nella regione che comprende la visita al lago Natron e l'escursione sull'Ol Doinyo Lengai. Da Arusha avrai bisogno di un mezzo 4x4 e molto probabilmente di una guida per raggiungere quest'area.
Descrizione
Il percorso lungo 2,5 km si svolge su terreno roccioso e prevede numerosi attraversamenti del torrente, mentre si risale la stretta gola che conduce alla cascata (indispensabili scarpe da scoglio o scarponi che si inzupperanno). Ci si immerge in acqua fino all’altezza dei fianchi, quindi è bene prevedere un contenitore stagno per l’attrezzatura fotografica e i valori personali. La cascata, circondata da felci lussureggianti, si getta in una caverna e forma una piccola piscina naturale, ottima per un tuffo rinfrescante (utile il costume da bagno e un cambio). Entrando nella stretta gola, è possibile camminare sotto la cascata e con cautela raggiungerne una seconda dalla forza ancora maggiore.