Note
Questo sentiero è un must del Parco Nazionale di Abisko. Il bellissimo canyon è uno dei motivi per cui questa zona è diventata un'area protetta. L'intero percorso è lungo 1,2 chilometri.
Avvicinamento
Dal centro visitatori Naturum di Abisko si seguono i segnavia gialli. Ci sono almeno tre modi alternativi per arrivare al canyon: con un'auto e un permesso speciale, è possibile scendere fino a un parcheggio che accorcia il giro; se affrontare un ripido pendio non è un problema, si può camminare direttamente verso ovest dal Naturum; si può infine scegliere di andare a nord su un sentiero meno ripido, superare l'ostello della gioventù e poi proseguire verso ovest dopo un piccolo parcheggio.
Descrizione
Poco dopo si supera un tunnel con decorazioni Sami: qui è dove il Kungsleden si dirama verso sud. Proseguendo verso ovest, si attraversa il canyon su una passerella e poi si prosegue verso nord sul suo lato sinistro. Dopo poche centinaia di metri si arriva a un’area picnic. Il sentiero prosegue verso nord (ma senza accessibilità per le sedie a rotelle) e raggiunge un ponte.