Da Artesina (1309 m CTR) trascurare l’itinerario per la Sella della Turra e la Cima Durand e immettersi invece nel vallone del torrente Maudagna sul tracciato di una stradina (percorso tratteggiato sulla carta Fraternali). Seguire la linea di una seggiovia in genere ferma; nel caso che la pista sia preparata, questa si può scansare ai lati. Dirigersi alla Colla Bauzano 1951 m e proseguire a mezza costa sul fianco occidentale del Mondolè (pendio da valutare in caso di rischio valanghe), tenendosi sulla visibile sede di una carrareccia. Superato un contrafforte arrivare sugli ampi pianori retrostanti (Pian del Lupo 2056 m CTR). Nei pressi di una baita d’alpeggio deviare a sinistra in una breve strettoia tra qualche dente di roccia, contornare facilmente la spalla contrassegnata da un grande ometto e pervenire alla quota 2214 m delle Rocche di Seirasso.
Possibili varianti di discesa:
1) Dal colletto a Nord, dove passa il sentiero estivo, raggiungere in diagonale il versante E del Mondolè e divallare fino alla strada Balma – Brignola (risalita obbligata per raggiungere la Colla della Balma 1887 m).
2) Scendere a Sud alla quota 2178 m, poi a piacere sui pendii verso il Rio del Seirasso e la Sella Seirasso 1926 m (baita e stalla). Un tratto di strada si riporta in direzione della Balma: evitare di perdere troppo dislivello grazie a una scorciatoia, di solito battuta, che origina in corrispondenza di un casotto di captazione di una sorgente, fino all’impluvio del Rio della Balma 1843 m. In entrambi i casi il rientro dalla Balma ad Artesina avviene sulle piste del comprensorio.
- Cartografia:
- Carta Fraternali 1:25000 Mondovì Val Ellero Val Maudagna. Carta "Alpes Sans Frontières" 1:25000 Marguareis Mongioie
- Bibliografia:
- Carlo Rossi, "Invito allo Sci alpinismo", Vol. I, L'Arciere editore, 1989