Attenzione: pericolo valanghe nel 3° vallone, quello di Santo Spirito.
Si risale lateralmente alle piste della Majelletta o a sx fino alle antenne proseguendo poi in direzione sud/ovest lungo la larga dorsale, oppure a dx delle piste con un lungo traverso obliquo in direzione Sud.
Si raggiunge la Madonnina delle Nevi, alla base della piramide sommitale del Block Haus.
Si sale in cima con un tratto ripido (spesso zigzagando tra i mughi , se l’innevamento non è cospicuo).
1° Discesa (V. Letto): si scende lungo la massima pendenza in direzione Nord attraversando il Prato della Majelletta su pendii aperti ideali per lo sci. Si entra nella Valle Letto che si percorre fino a quota 1500 od oltre a seconda della qualità e quantità di neve. Si ripella e si rimonta la valle sulla sua dx orografica fino a raggiungere la balconata sovrastante a quota 1700-1800 m.)
2° Discesa (V. Buglione): ci si dirige ora in direzione Nord entrando in breve nella V. Buglione che piega in direzione Nord-Ovest. Questa valle è più larga e solitamente più soleggiata. Anche qui si scende fino ad una quota a piacimento per poi ripellare e risalire sulla dx orografica fino a raggiungere nuovamente la balconata sovrastante.
3° Discesa (V. Santo Spirito): si scende ora verso Nord e poi si entra direttamente nel ripido ed inizialmente stretto vallone di Santo Spirito orientato in pieno Nord (Attenzione: pericolo valanghe). Il vallone poi si allarga e raggiunge un bivio a quota 1489m, dove solitamente si interrompe la discesa.
Dalla quota 1489m. si risale qualche metro verso nord fino ad intercettare in breve una sterrata che procedendo a sx (Nord-Ovest) porta fino alla strada asfaltata (non aperta e non spalata in inverno) Roccamorice-Fonte Tettoni. Da qui in breve a dx al punto di partenza.
- Cartografia:
- Carta CAI Majella 1:25000
- Bibliografia:
- x