Con buone condizioni questa linea potrebbe essere sciabile da chi pratica sci ripido. Non è possibile escludere che qualcuno ci abbia già provato!
Dal parcheggio delle piste di fondo presso l’Osteria del Passet salire alla Tsa de Fontaney per il sentiero estivo oppure, se si va in sci e il sentiero estivo è poco innevato, prima per la poderale per Chavalry, poi direttamente attraverso un antico lariceto. Dalla Tsa de Fontaney salire al Col du Salvé per l’itinerario scialpinistico che segue grossomodo il tracciato estivo. Al colle si vede bene il classico Canale SE della Becca de Fontaney. Il Couloir de la rimaye si trova più a destra, tra grandi pareti rocciose, ed è invisibile dal colle. Dirigersi a nord-ovest in saliscendi per dossi puntando ai pendii sottostanti il Canale SE. Non salire lungo questi ma piegare a destra in leggera discesa, passando in un avvallamento sotto una una fascia rocciosa isolata (quota 2659 m sulle mappe regionali on line), come per andare alla Tsa de Chavalary. Superata la fascia di rocce si trova l’ampio conoide basale del canale. L’attacco è a 2700 m di quota.
Il “Couloir de la rimaye” ha una struttura diagonale da destra a sinistra e ha inizio a destra di una piccola torre di roccia compatta. E’ possibile e più interessante passare a sinistra della torre, per un ramo stretto e invisibile dal basso che si riunisce al principale immediatamente dietro e a monte della torre stessa (45°/50°). Seguire poi il canale verso sinistra con pendenze piuttosto regolari intorno a 45°. L’uscita avviene sulla larga cupola nevosa dell’anticima orientale della Becca de Fontaney. Dall’anticima, puntando alla vetta principale, scendere due metri su rocce rotte al colle d’uscita del Canale SE (possibile cornice). Per cresta andare in cima.
Discesa per il classico itinerario scialpinistico dal versante nord con passaggio per l’Oratoire de Cuney, la Tsa de Chavalary e da lì risalita al Col du Salvé.
- Cartografia:
- Mappe regionali della Valle d'Aosta consultabili gratuitamente on line: mappe.regione.vda.it