Da Pian della Regina raggiungere il colle di Viso e la conoide del Barracco. Risalire il canale di 400m a 40°, max 45° (PD+) per brevi tratti; uscita a quota 3150m.
Dal colletto Barracco affacciarsi sul lato sud del Viso e con bella e facile sciata raggiungere il bivacco Boarelli a quota 2800 (si scende fino al lago che si trova poco più in basso di tale quota).
Da qui ripellare e seguire l’itinerario estivo che porta in direzione del bivacco Berardo passando sotto la bastionata rocciosa che costituisce il basamento del lato sud delle punte Fiume e Corsica. Senza perdere quota, procedere a mezza costa sempre in direzione ovest fino a trovarsi sotto la verticale del canale che porta al colletto della Caprera. A seconda dell’ orario e delle condizioni della neve è possibile tirare su dritto per il canale (conoide salibile a sci, poi ramponi e breve facile saltino da superare), oppure spostarsi ancora ad ovest e reperire una spalla nevosa più morbida che passa sotto la punta caprera con andamento ovest-est. Se si percorre il canale diretto, a metà circa si presenta un bivio, occorre prendere il ramo di destra.
Giunti al colletto Caprera, quota 3360m (subito a Est della cima) ci si affaccia sul canale lato NO per la discesa. Il canale che sfocia direttamente al colle muore più in basso sulla parete, mentre il canale Bano-Riva, che si utilizza per la discesa, non sfocia direttamente al colle ma si interrompe poco prima contro una parete di roccia verticale. Bisogna quindi percorrere la prima parte alta del canale di destra per un centinaio di metri (guardando a valle), poi attraversare con passaggio misto facile ma expo per reperire il canale di sinistra (Bano Riva, tra 45 e 55° continui, E3). Nel canale sono poi presenti una strettoia e, potenzialmente, un breve passaggio roccioso.
Giunti in fondo al canale si prosegue la discesa fino a raggiungere il vallone di Vallanta, circa un centinaio di metri più in basso del rifugio Vallanta (2450). Si risale fino al rifugio e poi, tutto in sci, si risale fino al Colle Due Dita (compreso tra il Visolotto e la punta Due Dita).
Si scende il celebre canale lato NE (40°, max 45°, 4.2 E2), puntando poi al lago Chiaretto e da qui direttamente verso Pian della Regina chiudendo l’anello.