Consigliata in tarda primavera o autunno (d'estate può essere troppo caldo). Comunque in assenza di neve e con meteo stabile: la ripida discesa sotto la pioggia potrebbe essere molto pericolosa.
Da Renara seguire le indicazioni per la Monorotaia Denham, inoltrandosi nel ramo sinistro del vallone. Si incontra ben presto una strada cementata che si segue nel bosco fino a trovare dopo mezz’ora circa il poggio caricatore della monorotaia, originale sistema meccanico di lizzatura dismesso negli anni ’70. Qui seguendo indicazioni e bolli rossi si piega nettamente a sinistra (dritti si prenderebbe la Lizza della Buchetta) e si inizia a salire faticosamente lungo il percorso della monorotaia che risale il Fosso del Chiasso. Nella prima parte è abbastanza rovinata, nella seconda e più ripida si è conservata meglio e si riescono quasi sempre a sfruttare i gradini in cemento che la fiancheggiano.
Dopo quasi 500 m di dislivello, decisamente molto ripidi, la pendenza si attenua e si è in vista dei ruderi di alcuni edifici di servizio, quota poco oltre i 1000 m. Qui si lascia la monorotaia per svoltare nettamente a sinistra lungo una traccia a scalini, segnalata con ometti e bolli rossi, che risale un canale erboso. Questa traccia porta a ricongiungersi in località Focola del Vento (1350 m circa) con il segnavia CAI n. 160 che proviene dal vallone a fianco. Seguendo ora questo sentiero si sale per ripidi costoni e un valloncello erboso fino alla cresta sommitale, che con pochi passi in direzione Nord porta alla vetta più alta del Monte Sella 1739 m, con panorama spettacolare sul mare e sulla catena apuana. Fin qui contare almeno 3h dalla partenza.
Dalla cima ripercorrere la cresta verso Sud, toccare l’altra cima e seguendo una traccia segnata con bolli blu scendere abbassandosi a sinistra (versante orientale). Con tratti esposti e anche un tratto più roccioso e attrezzato si raggiunge in 45 min circa l’ampio valico prativo di Passo Sella 1500 m.
Dal passo abbassarsi in breve verso Arni (Sud) fino a incrociare la strada marmifera. Qui seguire l’indicazione del segnavia CAI n. 150 che traversa a mezza costa sotto il M. Macina. Lo si segue a lungo in ambiente suggestivo, traversando a saliscendi i rilievi rocciosi della cresta del Vestito, per poi scendere nel bosco in direzione della località Le Gobbie. Senza raggiungerla, quando infine si incrocia una stradina, la si segue in salita a destra e in 5 min si arriva al Passo del Vestito 1151 m. Circa 1h30 da Passo Sella.
Dal Passo del Vestito seguire il segnavia CAI n. 42 che riporta direttamente a Renara. Attenzione che questo sentiero, anche se abbastanza ben segnalato, è una traccia estremamente ripida e disagevole, con scarse e vecchie attrezzature; la discesa è di oltre 800 m di dislivello. Con questo segnavia si arriva esattamente al parcheggio; considerare 1h30/2h dal Passo del Vestito.