Seguire il fondovalle verso il rifugio Valmasque, arrivare alla balise 374 dove il sentiero abbandona la vecchia strada militare poco prima del ponte crollato e svoltare a sinistra salendo al pianoro poco sopra, dove si possono calzare i ramponi e prepararsi. Dritto sulla verticale c’è il couloir Margherita. Proseguire in diagonale ascendente verso ovest fino a reperire il conoide del canale (è il secondo da sinistra). Circa 1h45 / 2h00.
Risalire il conoide per circa 200 metri e iniziare a percorrere il canale per circa 150 metri a 45°. A questo punto il canale si biforca. A destra si apre lungo il versante est-nord-est. Proseguire invece, con un breve traverso in diagonale nel ramo di sinistra. Il canale ora si apre e assume una forma a banana. Risalirlo e uscire per roccette a sinistra della forcella. Il canale mantiene una pendenza costante sui 45°. Per l’insieme calcolare 2h00/2h30.
Discesa: Traversare brevemente a destra faccia a valle e andare a reperire uno stretto canale che porta al circo glaciale sotto al Sainte Marie e ridiscenderlo. E’ possibile scendere anche andando leggermente a sinistra faccia a valle e scendere lungo degli erti pendii erbosi e vanno a terminare su un piccolo saltino di roccia dove è possibile attrezzare una breve doppia.
Ho proposto questo nome in riferimento a una persona che la vita mi ha fatto incontrare come in un gioco di imprevedibili e belle sorprese…
- Cartografia:
- carta IGN Valle delle Meraviglie