Attraversare il paese, superare la chiesa quindi attraversare il torrente Ubaye e prendere verso dx nel vallon de Mary in direzione del Col Maurin. A 2350m circa abbandonare il sentiero per il colle e prendere a dx il sentiero che porta ai Lacs de Martinet e al Bivacco omonimo. Da qui proseguire verso sud tenendo il ramo dx del rock glacier che punta diretto alla Breche Nerot-Vernet. Giunti nella conca sotto l’Aiguille traversare brevemente a dx e imboccare il couloir Jean Coste. Rimontarlo (350m, 45-50° anche oltre in uscita) fino alla breche omonima sulla cresta nord dell’Aiguille. Traversare verso la cima lato ovest della cresta, aggirando la Tour Coolidge, rimontare un ripido canalino e proseguire in traverso sotto cresta fino alla paretina finale che si vince direttamente (III) oppure si aggira a dx, passando lato sud, da dove si raggiunge la vetta per un camino sulla sx.
Discesa: la via più facile e comoda è quella che passa dal Col Chauvet e porta a Pont Voutè (5 km più a valle di Majasset, in tal caso prevedere autostop o bici o seconda auto da lasciare in precedenza).
In alternativa seguire la via normale italiana fino alla Breche Nerot Vernet (delicato con molta neve vista la pendenza, l’espo sud o se non si conosce il percorso) quindi scendere il canale nord (350m, 40/45°, PD/PD+) e tornare alla base del versante nord dove si ritrova il percorso di salita. Valutare durante l’avvicinamento le condizioni della parte bassa del canale che con l’arretramento del ghiacciaio e le frane conseguenti può presentare una barra rocciosa scoperta.
- Cartografia:
- IGN 1:25.000
- Bibliografia:
- GMI Monviso Alpi Cozie Meridionali