Attraversato il torrente Savara su un ponte si prosegue in falsopiano lungo la dx orografica del fondovalle fino in prossimità del Rifugio Tetras Lyre; da qui si imbocca il sentiero 1, la mulattiera entra nel bosco di larici iniziando a risalire il pendio con numerose svolte.
Usciti dalla zona boschiva, dopo alcuni tornanti si arriva ai ruderi dell’alpe Tsanté (quota 2350 m circa); il sentiero prosegue quindi con pendenza meno accentuata fino alla base di un ultimo dosso oltre il quale si raggiunge il laghetto di Moncorvè ed il Rifugio Vittorio Emanuele II dalla forma a mezza botte.
Dal Rifugio Vittorio Emanuele II seguire le tracce della via normale per il Gran Paradiso dietro il rifugio (cartello indicatore in legno). Si segue l’ampia traccia (ometti) in direzione Nord-Est procedendo prima su pietraia e poi tra erba e sfasciumi.
Dopo una ventina di minuti si giunge al vallone un tempo occupato dal Ghiacciaio del Gran Paradiso, se ne supera appena l’imbocco e si guada il torrente (paletto in legno indicatore del punto approssimativo in cui bisogna attraversare) che scende dal ghiacciaio .
Prima di risalire la soprastante ed affilata morena dx orografica (che sarebbe quella che conduce alla Ferrata del Gran Paradiso), si individua in maniera evidente a sx (Nord-Ovest) un ciclopico masso di colore rossastro, appoggiato su enormi placche inclinate. Si supera quindi in traverso la morena (tracce di sentiero ed ometti) si attraversa una breve valletta e si risale verso le placche inclinate (sentiero) appena a monte delle stesse. Si procede in traverso passando in prossimità del masso ciclopico rossastro e si continua sulle rocce montonate sempre in traverso puntando alla dorsale orientale della Testa di Montcorvè , più precisamente in direzione del colletto situato a dx della massima elevazione. Dalla sella si risale tra roccette, blocchi, detriti e tracce di sentiero fino al grande ometto di vetta della Testa di Moncorvè e/o al roccione immediatamente ad Est, leggermente più alto.
- Bibliografia:
- Gran Paradiso - Vie Normali Valle d'Aosta- Greci e Rossetti- It. 141