Macchinetta sulla strada a torre di santa Maria prima del bivio fraz. Ciappanico a destra e Bianchi/rifugi alpini a sinistra.
Dal parcheggio di Piasci si seguono le indicazioni per il rifugio Bosio – Galli. All’Alpe Palu’ di Torre(mt 1957) si ignora a il sentiero a sinistra che porta al lago di zana e si prosegue a destra fino al rifugio sempre su ottimo sentiero (da qui in 30mn).
Superato il torrente sotto il rifugio si prosegue a sinistra seguendo le indicazioni laghi e passo di cassandra si entra così nella bellissima valle airale. Il sentiero diventa un po’ più stretto e a tratti poco evidente ma comunque i bolli non mancano. Giunti nei pressi della cascata a quota 2390 circa ci sono due possibilità :seguire il sentiero che passa sul lato sinistro della cascata costeggiando una parete rocciosa si arriva al lago più basso oppure proseguire in direzione della cima di corna rossa (bolli) e si arriva alla pietraia sottostante e al lago superiore. In entrambi i casi i bolli proseguono poi verso il Passo di cassandra.
- Cartografia:
- Monte Disgrazia