Avvicinamento
Si risale in Val Nambrone, e poi si prosegue seguendo le indicazioni per il rifugio Segantini (ultimo km sterrato per raggiungere il parcheggio in località Malga Vallina d’Amola). Da qui si sale al rifugio Segantini in circa un’ora. Si prosegue seguendo le indicazioni per la salita alla Presanella (bolli rossi e poi ometti), che porta alla bocchetta del Monte Nero. Poco prima di arrivare alla parete che porta alla bocchetta, si devia verso destra, e si taglia a mezzacosta fino a raggiungere la ben evidente parete.
Si sale verso l’evidente diedro-canale che resta a destra della via. Si risale lo zoccolo nel punto più facile fino ad un terrazzino. Poco sopra si vede un fix con cordino.
Descrizione
Si sale verso l’evidente diedro-canale che resta a destra della via. Si risale lo zoccolo nel punto più facile fino ad un terrazzino. Poco sopra si vede un fix con cordino.
- L1: Salire allo spit e poi iniziare ad obliquare verso destra per facili placche. Rinviare una sosta e continuare ad obliquare puntando ad un pulpito sul quale si trova la prima sosta ben visibile. Superare una placchetta con passo di aderenza e poi una strettoia con detrito scivoloso che porta alla sosta (30m, III passo di IV, 2 fix + sosta intermedia)
- L2: Spostarsi a destra e poi salire la parete sinistra del diedro canale. Ci si riporta sullo spigolo superando una sosta intermedia. Da qui spostarsi verso destra dove si supera una paretina e si arriva alla sosta (40m, IV+, 7 fix + sosta intermedia)
- L3: Salire le placchette sopra la sosta. Obliquare poi verso sinistra salendo un diedrino molto appoggiato che sale sempre verso sinistra. Alla fine salire in verticale un paio di metri per arrivare alla cengetta della sosta (35m, IV, 5 fix)
- L4: Traversare a destra ed entrare nel diedro canale che qui diventa stretto e verticale. Con bella arrampicata salirlo. Appena dopo l’ultimo spit nel diedro si deve traversare a destra su una leggera cengetta oltra la quale si trova una placchetta con spit. Salirla e raggiungere la sosta che si trova a destra del canale appena salito (35m, IV+, 5 fix)
- L5: Salire la placca su piccole tacche; prima del tetto obliquare a sinistra ed entrare nuovamente nello stretto diedro. Fare qualche passo (attenzione al detrito) e poi salire sulla sua parete sinistra. Usciti si prosegue per placca appoggiata fino alla sosta (35m, V-, 6 fix)
- L6: Salire nel facile canale (roccette ed erba) che obliqua verso destra. Si supera una sosta intermedia e poi si continua sempre al suo interno. Più in alto si traversa a destra per raggiungere la sosta (60m, II, 1 sosta intermedia)
- L7: Traversare in orizzontale a destra fino ad una placchetta con spit cordonato Si continua verso destra e si raggiunge la sosta (20m, II, 1 fix)
- L8: Salire in verticale per lame e poi si superata una placca arrivando così alla sosta (40m, IV+, 6 fix)
- L9: Salire in verticale per roccia lavorata. Superare una sosta intermedia e arrivare ad un colletto in cresta. Ora verso sinistra nella fessura centrale (cordone) con passo non facile, arrivando così in cima (40m, IV, 1 fix + 1 crd)
DISCESA:
opzione 1: in doppia lungo la via. Dalla S9 alla S7 (con possibilità di spezzarla in due). Da qui si rifà il breve tiro in traverso e si arriva alla S6. Da qui doppia da 55m fino alla S5 (possibilità di spezzarla in due). Da S5 a S3 con una doppia da 60m. Da S3 alla sosta intermedia del secondo tiro. Da qui con un’altra doppia da 20 m e si arriva alla S1. Da qui con una doppia sul nevaio sottostante da 60 m si raggiungono le pietraie dell’andata
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
22/06/2008 TN, Vermiglio 6a, 5c obbl. Nord-Ovest
Presanella (Cima) – Dulcis in Fundo
1.7Km
27/07/2024 TN, Strembo 6a+, 5b obbl., a1 Sud-Est
Graffer (Punta) – Via Dell’Eva-Stanchina
3.1Km
15/08/2024 TN, Pinzolo 5b, 5b obbl. Nord-Est
Presanella (Cima), Corno di Pedertich – Attraverso l’Arco Rosso
6.1Km
31/08/2024 TN, Vermiglio 4, 4 obbl. Nord
Castellaccio (Monte), costiera Nord – Spigolù
11Km
29/06/2024 SO, Ponte di Legno 5a, 5a obbl. Nord-Est
Castellaccio (Costiera Nord del) – Triangolo di Venere – Kalimera
11.2Km
05/06/2022 TN, Pellizzano 5b, 5b obbl. Nord
Castellaccio (Costiera Nord del) – Triangolo di Venere – Kalispera
11.2Km
29/01/2010 TN, Pinzolo 6c+, 3 obbl. Varie
Dodici Apostoli (Cima) Il miglio grigio
11.6Km
14/07/2024 BS, Ponte Di Legno 6a, 5b obbl. Nord-Ovest
Triangolo di Venere, Parete Nord-Ovest – Passpartout
12.1Km
26/08/2023 BS, Ponte di Legno 4, 4 obbl. Sud-Est
Lagoscuro (Corno di) – Spigolo Faustinelli
12.4Km
26/08/2017 TN, Pinzolo 6b, 6a+ obbl. Sud-Ovest
Campanile Basso Graffer
16.7Km