Dalla dogana svizzera quale si prende un comodo sentiero sulla sinistra che traversa lungamente fino alla conca erbosa della Tamboalp. Da qui portarsi sull’altro lato della valle, dove la strada che poi diventa sentiero porta senza possibilità di errore all’Areuapass, punto di confine tra Hinterrein e Mesolcina, dove sulla sinistra parte la cresta.
Dal passo salire verso Est sul dosso erboso (non conviene aggirarlo), dove poi perdendo pochissimo dislivello si arriva all’attacco della cresta vera e propria.
Aggirare i primi torrioni sul versante Est (sinistra), probabilmente possibile scalarli con difficoltà superiori, ometti ed evidenti tracce di passaggio. Superata una zona di cengie e placchette si ritorna in cresta, che a seconda delle capacità non si molla mai fino in cima (difficoltà discontinue di II, max passaggi di III ma poca roba).
Nella parte alta la cresta si fa un po’ più sfasciumosa, ma comunque facile, e sul verticale la roccia è spesso buona, naturalmente sempre bene fare un po’ di attenzione su una via così lunga.
Discesa: dalla via normale Italiana verso il Passo dello Spluga.
I tempi son molto variabili a seconda dell’allenamento e delle proprie capacità, ma calcolare circa 2’h30 fino all’Areuapass, 3/4h fino in cima, e 2h30 per scendere fino al passo.