Circondato a nord dalle montagne della Crete de la Tsa, guardando verso sud si ha la sensazione di trovarsi su un vero e proprio balcone panoramico, con di fronte l’imponente Becca di Luseney.
Il percorso di salita è molto piacevole e non particolarmente faticoso, si sviluppa per una buona parte all’interno di un bellissimo bosco di larici che tuttavia lascia spazio di tanto in tanto a gradevoli scorci panoramici.
Si prosegue ancora per 15 km lungo la SR38 superando Oyace e Bionaz; 2 km oltre Bionaz, si incontra il bivio a sinistra con indicazioni Alpe Rebelle e sentieri per il Rifugio Crete Seche. Si può parcheggiare negli spiazzi a bordo strada poco prima delle case di Chez les Chenaux.
Il sentiero n.5 inizia immediatamente dal parcheggio, si sale lungo un piccolo avvallamento all’interno del bosco di larici, inizialmente abbastanza fitto; ci si mantiene sulla sinistra per affrontare un paio di tornanti del sentiero alzandosi rapidamente di quota, e dove il bosco diventa meno fitto e lascia filtrare i raggi del sole.
Si prosegue sulla destra, e dopo un breve tratto pianeggiante si riprende a salire il costone boschivo fino a raggiungere una grossa roccia isolata, che si lascia a destra.
Si arriva all’estremità di un ripiano dove si incontra una palina segnaletica, qui con un’ampia curva si risale il bosco soprastante, per poi continuare a destra in una zona dove gli alberi diventano più fitti.
Si passa nei pressi di un grosso masso e riprendendo a salire sempre con pendenze non faticose si fuoriesce momentaneamente dal bosco entrando in un ampio pianoro con prima un alpeggio diroccato, e poi l’Alpe Chanlon 1951 m.
Si passa a destra dell’alpeggio, continuando in direzione nord con un traverso ascendente, e dopo aver attraversato il solco del Torrent de la Tsa, si rientra nella vegetazione, riprendendo a salire in modo adesso più deciso.
Quando si esce definitivamente dal bosco, si entra nella verdeggiante conca pascoliva della Comba de la Tsa, dove alcuni dossi impediscono ancora di vedere l’alpeggio, che però non è distante e si raggiunge in pochi minuti proseguendo sulla destra del pianoro.
Ecco quindi spuntare il gruppo di baite e stalle dell’Alpe la Tsa 2245 m, proprio ai piedi del versante meridionale del Mont de la Tsa, dall’aspetto dolomitico
In discesa si segue a ritroso lo stesso percorso di salita fino all’Alpe Chanlon, dalla quale si continua a destra seguendo la pista sterrata che scende dolcemente, fiancheggiando una radura erbosa prima di proseguire nel bosco. Superati alcuni tornanti con belle vedute su Bionaz, si fa ritorno alle case di Chez les Chenaux ed al parcheggio.