Dal Pra del Rasur si prende il sentiero estivo sul versante destro (sin idr.), si arriva al Passo sottano del Muraion (q.2050) e al Rifugio Pagarì (q.2650)
Dal rifugio si sale al colle di Pagarì (q.2819), si divalla circa 200 mt in un ampio vallone e si risale in direzione ESE con percorso non obbligato fino in vetta. Possibile variante più impegnativa ed interessante ed in genere più innevata: dopo i primi tornanti del sentiero che sale al passo del Muraion, abbandonarlo e con percorso quasi pianeggiante puntare verso la testata del vallone, stando sempre sul versante destro. Sotto la bastionata rocciosa si risale un ripido pendio (ramponi) e si arriva ad una strettoia con una piccola cascata.
Ci si toglie gli sci per pochi metri, e con un passaggio delicato verso sin si esce sopra le rocce, dove si possono calzare gli sci. (E’ il percorso di un vecchio sentiero poco marcato) Si prosegue in direzione del Lago Bianco, per arrivare al quale occorre superare un tratto ripido. Dal lago si punta verso SSO al Colle Ovest del Clapier (q.2835), da dove si scende di circa 150 mt e ci si ri-immette sul pendio finale che porta in vetta.
- Bibliografia:
- M.Grilli. Dalle alpi Liguri alla V.di Susa. N°108