Da le Pontet si scende lungo la strada per pochi minuti fino a raggiungere un piccolo casolare a quota 1940 m dove si stacca una stradina a destra (non sempre visibile quando c’è molta neve).
Si sale direttamente un primo pendio abbastanza ripido sulla nostra destra per un centinaio di metri e poi si volge a sinistra, iniziando a salire in diagonale per il grande pendio nevoso, raggiungendo una china nota come “Les Cotes” ed entrando nel Vallon Rémy, chiuso a sinistra dalla Tete Dure e a destra dai denti rocciosi delle Aiguillettes.
Si passa nei pressi delle Cabanes du Rémy 2310 m dove si presentano le due possibilità di salire alla cima:
- si traversa in piano verso sinistra in direzione di un ripetitore posto a quota 2350 m ai piedi del costolone meridionale della Tete Dure. Raggiuntolo, si devia verso destra superando un primo breve dosso entrando in un modesto combale, posto tra un costone a destra, e il pendio diretto dalla cima a sinistra. Si continua affrontando un pendio un po’ più ripido (MR+) puntando ad una sella con un grosso ometto a 2520 m alla base della dorsale est della Tete Dure. Da qui non resta che percorrere la breve e ripida dorsale, ampia (porre attenzione ad eventuali cornici sulla destra), giungendo all’ampia spianata dove è posta la cima, indicata da un cartello in legno e un grande ometto di pietre.
- si continua nel Vallon Remy, superando vari dossi e avvallamenti in direzione dell’evidente Col Remy 2530 m circa. Qui conviene aggirare i torrioni sulla sinistra, restando quindi sul versante sud-est, per poi salire il ripido pendio nei pressi della dorsale (tratto BR). Una volta raggiunta la dorsale in pochi istanti si giunge in cima. Questo percorso richiede neve assestata
Discesa per uno dei due percorsi di salita, eventualmente per chi volesse compiere un anello (con neve sicura) dal Col Remy si può scendere sul versante nord superando un pendio più ripido ma breve verso la Cabane de la Montagnette. Qui si prosegue a destra verso il Col de la Gipiere de l’Oronaye (modesta risalita) quindi aggirando il versante nord del Bec du Lievre si arriva alla Bergerie de l’Oronaye, dalla quale si rientra a le Pontet dal classico percorso (molto frequentato) che collega le Pontet ai Laghi di Roburent.
- Cartografia:
- IGN foglio 3538 ET Aiguille de Chambeyron in scala 1:25000