Loading
La pratica dello sci-alpinismo presuppone la capacità di pianificazione e di effettuazione di un itinerario in autonomia ed in sicurezza. Per cui sono richieste capacità di lettura e di interpretazione delle condizioni nivologiche in atto e di autonoma valutazione del terreno su cui ci si muove così sono necessarie capacità di analisi dei comportamenti onde valutare correttamente il grado di esposizione al rischio.
Si consiglia di leggere sempre i Bollettini valanghe, di pianificare la gita sulla base delle informazioni ivi riportate e di avere la capacità di comparare le medesime con le osservazioni e valutazioni svolte in autonomia lungo l’itinerario che si vuole svolgere.
Soprattutto con gradi di pericolo del Bollettino valanghe pari a 3 - Marcato e, ancor più 4 - Forte, le possibilità per le escursioni sono limitate o fortemente limitate ed è necessario possedere buone od ottime capacità di valutazione dell’itinerario che devono essere particolarmente affinate in termini di abilità nel valutare le condizioni del manto nevoso e la morfologia del terreno nonché nella capacità di effettuare un corretto processo decisionale individuale e di gruppo.
Su terreno innevato non esiste un tracciato definito con esattezza, questo può variare in relazione alla qualità e la quantità di neve. Le tracce scaricabili dalla piattaforma Gulliver e presenti nella APP, pur essendo state create con la massima attenzione, non sono da ritenersi come unico percorso possibile, sono solo uno dei tanti strumenti che la tecnologia mette a disposizione per la visualizzazione sul web dei percorsi proposti.
Le tracce GPS hanno il solo scopo di arricchire le descrizioni degli itinerari, ma in nessun caso sostituiscono la conoscenza del luogo, la capacità di orientamento richiesti per programmare l’escursione, anche in rapporto alle condizioni ambientali, della neve e fisico-atletiche.
Le tracce GPS sono da intendersi, pertanto, meramente quali informazioni aggiuntive e parte complementare delle descrizioni dei percorsi.
La scelta di utilizzare le tracce GPS fornite nel sito e disponibili sulla APP ricade nella totale ed esclusiva responsabilità dell’utilizzatore.
In nessun caso si risponde dell’esattezza delle tracce GPS scaricabili nel sito, né dei danni che possano derivare agli utenti e/o a terzi dall’utilizzo delle stesse; nel caso si rilevassero degli errori siete pregati di segnalarceli.
Consigliamo, pertanto, di pianificare accuratamente l’itinerario, di verificare costantemente le condizioni della neve e del terreno lungo l’itinerario, di adattare i comportamenti in funzione dello scenario individuato o previsto e di rinunciare se le condizioni di sicurezza non sussistono. Se non si è esperti è consigliabile farsi accompagnare da una Guida Alpina.
Con grado di pericolo 5 - Molto Forte le attività scialpinistiche non sono generalmente possibili.
Loading