- Accesso stradale
- Lasciata l'auto a bordo strada al bivio della carreggiabile a quota 1907 "La Colletta" dove la strada prosegue scendendo per il Forte Marguerie.
- Traccia GPX
Partenza dal bivio della carreggiabile a quota 1907 “La Colletta” dove si può lasciare l’auto. Arrivo dopo circa tre ore con molta calma e pause. Prendere da subito il sentiero di cresta per evitare i lunghi tornanti della mulattiera. In vista di Fort Pernante, continuare il sentiero che lo passa a Sud, in basso, a mezza costa tra i prati. Arrivati alla selletta con bivio di quota 2070, continuare sul sentiero a Sud passando allo stesso modo anche Cima di Salauta. Arrivati a quota 2048, il pendio molto ripido ed i commenti raccolti, sconsigliano la via diretta verso il Forte di Giaure. Più avanti la mulattiera è sbarrata da una fila di massi per indurre a proseguire diritti verso Ovest. Si cammina quindi lungo una traccia sui massi sino al Laghetto dell’Abisso. Costeggiandolo sulla sinistra si risale voltando indietro verso Est fino al Forte di Giaure. Qui comincia la vera salita, prima tra prati e poi su pietraie. Percorso ben visibile e con pendenza sempre moderata, spesso si tagliano i tornanti con tratti più diretti. Superato il tratto su pietraia più diretto e noioso si arriva al colle da dove si raggiunge rapidamente la vetta.
Bellissimi i panorami. Vista molto aperta che abbraccia cime lontane. Percorso non faticoso e quasi in piano per la prima metà. Le scorciatoie e varianti rispetto alla mulattiera, riescono a ridurre la lunghezza e la noia della discesa.