Abisso (Rocca dell’) Sperone O/NO

Abisso (Rocca dell’) Sperone O/NO
La gita
patinadgiasa
5 22/05/2022
Accesso stradale
Attenzione: a limone 1400 c'era un cartello che diceva che la strada è percorribile sono nei we e dalle 9 lle 18...Poi prima del colle un altro divieto per tutti( che la sera era sparito...) ed infine un divieto all'inizio della sterrata, in francese ( pare molto vecchio). fate voi... Peraltro sulla sterrata passavano indisturbate un sacco di auto e moto...

Cresta molto bella; roccia ottima. Molto consigliabile. Ancora qualche nevaio da attraversare per arrivare all’attacco ( con neve gelata l’ultimo potrebbe creare qualche problema: portarsi almeno dei bastoncini). Dopo i laghi il sentiero sparisce e se la neve, come ieri, si sfonda, diventa un po’ più faticoso..
Usato corda da 45 mt e qualche sporadico nut e friend ( max n 1 bd) . nessuna calata. soste presenti, a volte con uno spit ed un chiodo. Altri 2 o 3 chiodi lungo la via. Utile l’indicazione di partire dal ponte di cemento prima del rifugio ( commento precedente, ma visto troppo tardi) che evita discese e risalite. volendo si può anche reperire la sterrata, chiusa con sbarra, qualche centinaio di mt appena dopo il ponte. Se no va bene anche dal rifugio, seguendo i cartelli in legno per i laghi: c’è un saliscendi, ma impossibile sbagliare.
Ieri , salendo tranquilli, circa 5 h dall’auto alla cima.

Link copiato