Adamello (Monte), Parete Nord – Via Senza Chiedere Permesso

Adamello (Monte), Parete Nord – Via Senza Chiedere Permesso
La gita
mbed
5 29/12/2023
Accesso stradale
4x4 come per le cascata in val d'avio - altrimenti lunghissima!

Il sogno di ogni alpinista lombardo.. la parete nord d’alta quota più spettacolare di questa porzione di alpi italiane. Dal vivo è impressionante!
Trovata in condizioni eccezionali in pieno inverno (anomalo!), fine dicembre.
Ciaspole fino al rifugio (sci inutilizzabili), poi neve dura fino all’attacco. Abbiamo fatto solo 4/5 tiri – il resto conserva su neve dura e un po’ di misto. Ghiaccio che, paragonato a foto di altri report, ci è parso abbondante e ottimo (4 grado, 90 gradi per pochi metri, proteggibilità discreta). Fessura finale difficile, abbiamo aggiunto (e poi tolto) due chiodi all’inizio perchè la sosta era sommersa. In alcuni report di tarda stagione la prima metà della fessura finale di M6 – la parte più difficile – è coperta di neve e sicuramente risulta più breve e facile. In cima alle 13 dopo sette ore, miracolo – sicuramente con condizioni non al top è assai probabile uscire in vetta molto tardi. Per me la prima volta sull’adamello, se non ci fosse stata luce sarebbe stato impossibile raggiungere il passo degli Inglesi. Adesso sono presenti un po’ di ancoraggi sulle rocce affioranti, cercando bene siamo riusciti a calarci fino alla base senza disarrampicare.
Alle 21.30 in pizzeria a vezza d’oglio – onestamente non ci avrei mai creduto e davo per scontata una seconda notte fuori.
un sogno. con Ale

Link copiato