salito per la cresta WSW Malvaglia partendo dalla Capanna Quarnei e salendo al passo del Laghetto
Avevo già salito questa cima nei primi anni 90 percorrendo la lunga val Carassino ed il vadrecc di Bresciana ma, purtroppo, arrivati nei pressi della vetta la nebbia ci avvolse completamente privandoci di un panorama a detta di molti, tra i più belli.
Oggi me lo sono riconquistato in solitudine, tranne per l’incontro di una guida svizzera con due ragazze clienti a circa metà della cresta.
Quest’ultima, che inizia nei pressi del passo del laghetto, non presenta particolari difficoltà, nei punti più noiosi vi sono cavi e catene, se si cerca di non usarli si arriva massimo ad un III.
L’unico problema è stato il repentino abbassamento della temperatura di sabato sera col conseguente temporale che ha depositato dai 2.900 di quota un velo di neve pallottolare e strati di verglas che vista l’esposizione si sono mantenuti tali fino a tarda mattinata quando il sole ha raggiunto la cresta, ma, ormai ero già a metà discesa che ho percorso solo mentre la guida ed altre persone presenti in vetta sono tornati dal ghiacciao.