Il rifugio Ullutau offre piccole camere con cuccette e una buoma e abbondante cucina. E' consigliabile prenotarsi in tempo utile.
Occorre organizzare tutto prevemtivamente con i militari che presidiano l'area.
Vette quali Tiutibashi 4404 m, Jailik 4533 m, Adyrsubashi 4371 m, Ullutau 4207 m, presentano grande pareti di misto di elevato impegno tecnico, ma vi sono molte altre cime o colli raggiungibili in sci e con linee di discesda magnifiche.
Tra i diversi obiettivi:
-> GARVASH PASS 3710 m, da Ullutau camp salendo il margine sinistro orografico del ghiacciaio Ullutau, con possibilità di salire il LATSGA 3999 m
-> GRANOSKOVY PASS 3850 m, per l’ampio bacino glaciale a sud del Serova peak, con possibilità di discesa (circuito ad anello) per il ghiacciaio Adyr-su;
-> CHOTCHAT RIDGE 3400 m circa, evidente colle sulla cresta nord-est del Chotchat, con discesa brillante su pendii continui a 35°-40.
-> MESTIA PASS 3750 m.
-> DONKIN PASS 3952 m.
-> GOLUBIEVA PASS 3764 m, a nord del Adyrsubashi.
-> GUMACHI PASS 3540 m, passaggio classico per attraversare nella valle contigua di Adyl-su.
La valutazione delle difficoltà è mediamente BSA, data la percorrenza su ghiacciai con crepacci, con pendenze ideali per lo sci.
Per chi cerca il ripido, e avendo a disposizione più giorni, ci sono diverse possibilità sul versante sud del Adyrsubashi e Serova e sulla parete nord dell ‘ Ullutau (linee estreme, forse mai tentate).
- Cartografia:
- Mount Elbruz region, 1:80,000 - ediz. EWP