Agaro (Lago di) da Croveo, anello

Agaro (Lago di) da Croveo, anello
La gita
stefanoz
4 30/08/2023
Accesso stradale
Chiusura della galleria di Pontemaglio (ingresso Formazza) dal 28/08 al 29/09/23, possibili code a causa della deviazione
Traccia GPX

La salita fino a Suzzo sotto è bella ripida ed in parecchi tratti anche esposta. Anche la discesa presenta tratti esposti, sempre sentiero, nulla di impegnativo e nei tratti più pericolosi sempre protetta o con corde fisse, comunque da valutare per la scelta della gita se si soffre molto di vertigini.
La salita è tutta esposta a Sud, sconsigliata nei periodi molto caldi.
Sentiero molto umido in parecchi tratti, penso pericoloso nei periodi freddi. Inoltre eviterei la gita se vi è la possibilità di essere sorpresi dal maltempo.
Parecchi tratti a gradini sia in salita che discesa.

Salita con un panorama che si apre sempre più sulla Valle Antigorio sino alla Val d’Ossola, superato Suzzo basso il panorama si apre anche sulle montagne del Devero, oggi spruzzate di neve :). Veramente meritevole.
Un po deludente la zona della diga, abbiamo mangiato sui gradini dello stallone dietro alla casa dei guardiani. Bello il panorama anche da li ma probabilmente allungado un po la gita fino in fondo al lago la vista migliora :).
Bella anche la discesa che passa molto aerea sopra Crovero, attraverso alpeggi abbandonati con baite caratteristiche.
Ste e Cri

Link copiato