Via molto bella, molto verticale e su roccia moto particolare! La sequenza dei tiri sulla guida dell’Ossola è sbagliata in quanto sono stati invertiti i gradi del 3° e 4° tiro. Questa la sequenza, a nostro parere, corretta:
– 1° tiro: 6b – Tiro verticale e molto lungo (circa 50 m) senza particolari boulder o passi difficili, ma sempre da scalare su tacche, scalata tecnica. Tiro che si sposta leggermente verso destra salendo.
– 2° tiro: 6a+ – Tiro non lungo, circa 20/25 m, con passetto un po’ più difficile tra il 2° e il 3° spit. Molto bello. Sosta vicino alla pianta.
– 3° tiro: Sulla guida è segnato 6c, ma è sbagliato. Sarà 6a/6a+…anche questo tiro è abbastanza lungo (circa 35 m) e dopo circa 15 metri sulla verticale della sosta si sposta decisamente verso destra e va a far sosta sul una cengia piccolina sotto all’evidente muro/strampiombo del 4° tiro.
– 4° tiro: molto bello e su roccia molto lavorata, soprattutto nella seconda parte del tiro. Circa 30 metri. Sulla guida è segnato 6a, Sbagliato. Sarà circa 6b+. Supera il muro a tacche e va sotto allo strapiombo per poi uscire di nuovo su muro finale a tacche.
– 5° tiro: questo tiro sulla guida non è segnato. Placca appoggiata. Noi questo tiro non l’abbiamo fatto perchè bagnato.
Obbligatorio corretto sul 6a+, anche se bisogna scalare tra una protezione e l’altra perchè la chiodatura risulta essere a tratti lunga (S2).
Attenzione alle doppie: noi siamo scesi sulla via. Obbligattorio moschettonare la doppia del 3° tiro per recuperare la S2 perchè altrimenti si finisce sulla verticale di S3 e non si riesce a rientrare in sosta. Da S4 a S3, da S3 a S2 (Moschettonaggi obbligatori), Da S2 a terra.
Fatto poi 2 tiri della via Lingam che parte a sinistra di Litteri verso il pilastro staccato. 1° tiro:6b+: 3 Majon sul tiro, roccia molto sporca e con molte prese che si staccano (disgaggiato qualche bella pietra). Circa 30 m. Sosta su un terrazzo. 2° tiro: 5c – Roccia anche qui sporca..si pulirà!
Sopra completamente bagnata.
Con Andrea, bella giornata e bella scalata. Non troppo caldo, aria sui tiri. Altre cordate sulle vie vicine.