Agneaux (Montagne des), cima NO da Prè de Madame Carle, traversata a Monetier les Bains per versante SO e col Casset

Agneaux (Montagne des), cima NO da Prè de Madame Carle, traversata a Monetier les Bains per versante SO e col Casset
La gita
kobayashi
01/04/2012
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Equipaggiamento
Scialpinistica

3° giorno negli Ecrins … Il meteo è lo stesso dei 2 gg precedenti, semplicemente perfetto!
Bellissima, emozionante salita, per pendii a tratti ripidi (con un po di ghiaccio nel canale sotto la cresta finale), circondati da pareti rocciose …
E appena usciti in cresta … alle spalle il Pelvoux con i suoi ghiacciai appesi, a sinistra il dome e la barre e il glacier Blanc, davanti il gl. d’Arsine con i suoi seracchi, a destra la distesa candida e intonsa del gl. Du Casset … Non sai proprio dove posare lo sguardo.
Soli in vetta, nessuno in vista in avvicinamento dagli altri itinerari, ci godiamo lo spettacolo.
Scendiamo … il seracco della parte alta del gh. del Casset si raggira al momento senza problemi. Ghiacciaio con neve un po variabile (irrégulier) ma ci divertiamo. Risalita al col du Casset e quindi canale S … parte alta trasformata spettacolo (scesi alle 11.00), più in basso un po rovinato da svalangamenti, ma sempre ben sciabile e divertente anche se gli zaini pesanti si fanno sentire … Poi panna, crema, marcetta … Da urlo! E anche qui, soltanto noi ad urlare 🙂
Sci ai piedi fino a q. 1670m, la parte finale è su stradina in ghiaccio vivo, che quindi si conserverà ancora per un po … Poi una manciata di km sci in spalla per ritornare a Le Casset alle macchine …
E per finire, un’ottima tartiflette con birra (o coca)

Link copiato