Agugliassa (Punta) – Spigolo Sud-Ovest

Agugliassa (Punta) – Spigolo Sud-Ovest
La gita
steu94
4 31/08/2015

Via che chiude un mese abbondante di lavoro al Rif. Granero, forse le quattro stelle sono date dall’astinenza!
Avvicinamento di 45 min dal rif., attacco molto evidente alla base dello spigolo nei pressi di una terrazzina erbosa (vecchi cordoni).
Attacco diretto che da la sveglia, roccia non ottima ma ben scalabile. Non concatenare assolutamente i primi due tiri e neanche gli altri perchè la corda rimane praticamente bloccata!
Dopo le difficoltà si abbassano ma ci sono ancora dei bei passaggi, soprattutto quello “chiave” del quarto tiro.
Le soste (alcune scomodissime, bastava farle 2 metri più a monte o a valle) e gli spit in posto sono ancora ottimi tranne i cordoni (S6 non si vede subito, è sul lato Prà).
Materiale usato: serie di friends da .3 a 3 tipo camalot soprattutto per la parte alta, 6 rinvii normali, 4 allungabili, 2 prolunghini e qualche cordino (nuts e chiodi inutili).
Discesa veloce anche se molto esposta. Dall’ultima sosta scendere dritti verso destra (faccia verso la cima) lungo il costone e poi seguire la cresta prima lato Barbara poi lato Prà per gli ultimi 100 m fino al Col di Coi. (passi di II da disarrampicare).
Sia la via che la discesa sono ben segnalate da bollini e frecce blu.
Difficoltà complessiva proposta TD non per i gradi e per la proteggibilità ma per le scarse o quasi nulle possibilità di ritirata dopo metà via e per la discesa abbastanza pericolosa, aggiungendo magari un lungo avvicinamento in giornata da Prà o Barbara.
Salita con Eli!!

Link copiato