Bella linea, di 5 lunghezze complessive, in un ambiente superlativo. Chiodata a spit. In settembre in ombra già dalle 14.
L1 – 5b Risale il primo contrafforte dell’aguglietta, arrivati in cima è possibile sia il passaggio meno esposto a sinistra verso gli arbusti (cordone alle radici) o un passaggio esposto a destra. Sosta doppio anello e catena.
L2 – 5b Risale la parete traversando leggermente a sinistra. Da questa sosta è visibile la cengia/sentiero di discesa.
L3 – 5b Continua a risalire verso sinistra.
L4 – 5c La lunghezza più impegnativa in quanto risale un piccolo muretto verticale/ leggermente strapiombante, (risalendo invece a destra si intraprende la variante più difficoltosa Gocciaman 6a / 5c obbligatorio).
L5 – 5a/b Risale la bellissima, e un po’ delicata, lama finale sino alla punta della Aguglietta. Sosta doppio anello e catena.
Discesa. Dalla punta si scende con una doppia sino alla sosta (S3) della variante Gocciaman (per trovarla è sufficiente seguire gli spit della via Gocciaman). Da lì con un’altra doppia si raggiunge la cengia di discesa a piedi. Tranne che per l’ultima lunghezza si può riuscire a fare le doppie lungo la via anche se non è consigliabile.
Corda o due mezze o corda singola da 80 mt.
- Bibliografia:
- www.planetmountain.com