Agulhon (l’) – Lou Temp Paso, ma Soc Tu a Fait la Resto

Agulhon (l’) – Lou Temp Paso, ma Soc Tu a Fait la Resto
La gita
abo
3 01/11/2024
Accesso stradale
Park al tornante prima del divieto

Avvicinamento non più tracciatissimo (bolli sbiaditi) ma attacco evidente. L1 bello e verticale, L2 con primo strapiombo deciso ma ben manigliato, muro giallo finale poco sensato (a dx si cammina e li si raglia tutti storti…). Discesa facile e poi bel tiro dello spigolo (sicuramente il più bello della via). Ancora carino L4 (ma breve) e poi roccia via via più sporca e percorso via via più discontinuo. Gradi sostenuti sui primi 3 tiri, poi molto soft fino a L10 (di nuovo sostenuto e con 2 passaggi non banali per il grado indicato). Anche qui (come a Lou Palét salito prima) la sensazione è che la via non venga ripetuta molto: molto muschio e passaggi carini ma non indimenticabili. Chiodatura sicura e ben posizionata (tiraggi a parte su L2, ma lì è la geometria del tiro che causa attriti).
Sufficienti 12 rinvii e una corda da 50m. Usciti per prati ripidi e poi rientro ad anello dalla panoramica strada di Caougis.

Personalmente la via non mi ha fatto impazzire: bella per l’ambiente sempre sospeso nel tempo degli Invincibili, per i primi 3 tiri e per togliersi la nata di salire questa bella guglia che svetta su nel vallone, ma per il resto sicuramente in zona ci sono vie più belle.

Link copiato