Aia (Rocca dell’) – Zoccolo Basale, Vie varie

Aia (Rocca dell’) – Zoccolo Basale, Vie varie
La gita
manuelina
4 27/12/2024
Accesso stradale
ok su sterrata in discrete condizioni fino al parcheggio della Castagna. In caso di auto basse, possibilità di fermarsi prima, diversi spiazzi a bordo strada disponibili.

Accesso comodissimo, assenza completa di ravanage, abbiamo fatto la Via du Parpeletta, che è la prima che si trova sul sentiero, spit visibile e una “P” in azzurro indica la via.
L1 parte su bella placca, con poco muschio, la roccia sembra quasi il conglomerato di Bagnasco. Presenti 3 spit arrugginiti, a debita distanza, ma ci sono. Poi li ho persi (o non ce ne sono più?), cmq diventa molto più facile, ma anche molto più sporco, cmq con possibilità di integrare con Friends medio-piccoli. Sosta non trovata, mi son tenuta a sx e fatto sosta su alberello (attenzione, coperto di cespugli spinosi, con un paio di cesoie si pulisce facilmente e si sta più comodi).
L2 continua dritto facile quasi camminando (un chiodo) fino allo spigolo (fix), quando si gira e si deve salire (passo di IV) sulla placca sovrastante. Sosta su 1 golfaro solo, integrabile con friend.
Perfetta esposizione a Sud, in pieno sole, ideale per concatenare con altre vie sulla Rocca, si allunga così la gita senza aumentare le difficoltà.

Un’altra zona poco frequentata della Rocca, non si merita di essere abbandonata.
Con Paoloeffe, abbiamo poi proseguito sulla Normale/Variante Diretta.

Link copiato