Itinerario su area sciistica. Ampie possibilità di fuoripista nella parte alta, anche su pendenze sostenute.
Una volta giunti al paese di Sainte Foy Tarentaise, sul fondovalle, seguire le indicazioni per S.te Foy Station, distante 4Km risalendo sulla montagna. Giunti alla stazione sciistica si trova un bivio, prendere a destra, attraversare con un paio di tornanti gli chalet della stazione sciistica e quì si trova un parcheggio per una 30ina di auto.
Dal parcheggio (1450 si deve risalire al Plan Du Bois, zona centrale del comprensorio sciistico. Con buon innevamento è consigliabile seguire la pista blu (Tutto a destra) altrimenti lungo le piste centrali che hanno innevamento artificiale.
Dal Plan du Bois risalire liberamente le piste fino ad un secondo piaoro a quota 2100 circa, sovrastato da degli sbarramenti rocciosi.
Per superarli la pista sale a sx-Nord rispetto agli stessi, ma è possibile risalire anche dei ripidi pendii a dx-Sud, non solcati dalle piste.
Fiunti a quota 2400 seguire la pista che con un lungo traverso porta all’evidente colle (quota 2552).
Pochi metri sopra il colle vi è un casotto che può servire da riparo in caso di vento.
Discesa per le piste, oppure con ampie possibilità di fuoripista nella parte alta, talvolta decisamente ripidi.
Particolarità della stazione sciistica di Sainte Foy Tarentaise è il fatto che la maggior parte dei proprietari/abitanti dei numerosi chalet siano degli inglesi: sembra di essere in una colonia anglosassone in Savoia; si parla inglese, è pieno di auto con il volante a destra... e le numerose auto targate svizzere sono auto a noleggio dei turisti inglesi che arrivano in aereo fino a Ginevra...