La parete Nord Ovest detta "de Coste Rouge" per la sua vastità è paragonata alla parete Nord delle Grandes Jorasses e la via che Gervasutti e Devies tracciarono nel 1936 è detta la "Walker dell' Oisans". Scalata bella ed esposta su roccia abbastanza buona. La traversata del couloir della Coste Rouge e le grandi placche grige sono esposte alla cadute di pietre.
Altezza 1100 m e valutata TD+/ED- rispetto alla bibliografia di riferimento.
Accesso
Da la Bèrarde seguire il sentiero che porta al rifugio de Temple Ecrins. Si imbocca il sentiero del Col del Temple per continuare fino a quota 2618 mt; da li’ si lascia il sentiero per andare direttamente verso la parete attraversando un torrente fino da arrivare ad un couloir (ben visibile sulla cartina); risalire il couloir fino alla cresta ovest del Pic de la Temple; proseguire in leggera discesa per il ghiacciaio Rouge Coste.
Salita:
E’ consigliato guardare bene le varie relazioni in circolazione, come ad esempio:
http://fcorpet.free.fr/Denis/Ailefroide.html
Discesa:
# Dalla cima ritornare verso il punto in cui si è usciti; scendere per un couloir aperto prima sulla riva destra poi su quella sinistra; con qualche doppia ci si porta sul ghiacciaio di Ailefroide; si raggiunge, traversando leggermente verso Est (breve salita alla fine) la via normale dell’ Ailefroide Orientale sotto il suo salto nevoso; scendere per la via normale fino al rifugio del Sélé.
Di qui si può scendere facilmente a Ailefroide oppure, se, si è lasciata l’auto a la Bérarde, si può rientrare attraverso il col du Sélé e il rifugio della Pilatte.
- Cartografia:
- IGN : 3436ET - Meije Pelvoux
- Bibliografia:
- Oisans Nouveau Livre Ouest - J.M. Cambon