- Accesso stradale
- Tutto ok
Un bel viaggione di grande soddisfazione, restando nell’ambito del plaisir: roccia ottima, chiodatura corretta (spit abbastanza nuovi e solo qua e là qualcuno più vecchio, distanza tra i 2 e i 4m), soste su due punti spesso da unire o comunque da rinforzare; la discesa come descritta qui (6 calate+sentierino con corde fisse) è abbastanza veloce e pratica.
Ad una prima parte un po’ monotona prettamente di placca (bella L5!) seguono alcune bellissime lunghezze verticali ed esposte (L8, L9, L10), su roccia a knobs davvero incredibile! Molto bella e continua anche L13. I gradi sono abbastanza giusti, a mio avviso il passo chiave è nei primi metri di L10.
Le soste sono tutte piuttosto scomode e appese, infatti quando possibile abbiamo usato delle piante in modo da svaccarci un po’…
Per individuare l’attacco e non sbagliare via, tenete conto che più in basso a dx vi sono altre due file di spit, rispettivamente della via pilier du levant e di un’altra via assente nelle guide (proprio sullo spigolo, corda fissa nei pressi).
Con Enzo, 5h30 di salita e 2h ore di discesa: rientro alla luce della luna e della frontale scarica; temperatura ancora gradevole.