Parcheggio in piazza, a fianco della chiesa.
Dalla piazza della chiesa, fare il tornante che passa dietro l’edificio consacrato in direzione dello Chalet (frecce in legno). Seguire l’asfalto prendendo un altro tornante a destra (pilone Madonnina Medjugorie) e dopo circa 500mt, un t. a sinistra stretto, in corrispondenza del colletto in Frazione Griseri.
Proseguire sempre dritto in salita fino ad oltrepassare lo Chalet dell’Alma ed entrare tramite lo sterrato nel bosco. Il sentiero fa una curva a destra che porta in un bosco privato e pulito. Risalendo sulla destra questi boschi, sempre nel sentiero, si giunge nella parte più alta della collina del Bruc, segnata da una Croce ed una Targa in legno dagli amici dell’Alma (quota 720 mt).
Dopo essere sopraggiunti in questo pianoro del Bruc circondato e ricoperto da castagni, fare una U per accorgersi che il sentiero continua dall’altra parte rispetto la Croce. Il passaggio porta ad una villa (Bruc) situata in cima alla collina (prima dell’abitazione, si è già sull’altro versante; notare il panorama a destra sul Santuario di Vicoforte molto vicino in linea d’aria, e sui paesini alti della Valle Corsaglia).
Il sentiero dopo la villa,scende di poco e porta ad un bivio. A destra,si ritorna allo chalet attraverso un anello più piccolo. Ma a sinistra, il percorso prosegue per i boschi, finendo dopo circa un chilomentro nelle località Navea e quindi Bonelli (altro Pilone). Da qui, si può risalire a sinistra per riprendere l’anello e un altro sentiero ancora, attraverso una lunga salita dritta che riporta nei boschi in cima e quindi nuovamente alla croce o allo Chalet. Diversamente si può chiudere il giro andando dritti al pilone, per la strada asfaltata. Dopo il passaggio in un bel bosco, la comunale fa una curva a sinistra,e si torna verso la piazza della Chiesa.