Si segue la strada dapprima asfaltata che con discreta pendenza e un tornante oltrepassa alcuni Tetti e Borgate ottimamente ristrutturati e una presa dell’acquedotto da dove si stacca una traccia di sentiero da dove normalmente si prosegue a piedi in trekkinkg o sugli sci o racchette da neve. Dopo poco si raggiunge un boschetto di larici e abeti e un ponticello con protezioni in legno. Da qua inizia lo sterrato e si raggiunge dopo poco la Borgata Paraloup, sede di un posto Tappa Rifugio.
Oltre seguendo la pista forestale con pendenze sempre più marcate si raggiunge quello che d’estate è la casetta del margaro. Da lì in poi inizia il sentiero che con alcuni ziz zag e un lungo traverso raggiunge la base dell’Alpe aggirandola sul lato Valle Grana, intravedendo le Borgate sparse di Monterosso Grana. Dopo poco si raggiunge la grande croce di Legno e il cippo in pietra dell’Arpiola e si vede l’ultima erta finale che porterà sulla cima pianeggiante dell’Alpe.
Per il rientro itinerario a ritroso oppure si seguono le ottime indicazioni del Bike Park Tajarè che riportano direttamente al Chiot Rosa. Okkio alle deviazioni dapprima verso Valloriate e poi per la Valle Grana.